Quali sono le 5 migliori Birre Acide Italiane?

Anche se il luogo migliore in cui gustare una buona birra acida è il Beglio, anche l’ Italia propone diverse interessanti soluzioni. Infatti in commercio si trovano delle ottime birre acide italiane.
É chiaro che le versioni italiane non eguaglieranno mai quella belga, tuttavia possono avvicinarsi. I due principali criteri da seguire sono piacevolezza ed equilibrio.

Le 5 migliori Birre Acide Italiane

Cherry lady

Ideale per l’aperitivo, la birra acida Cherry Lady è prodotta dal Birrificio Foglie d’Erba di Udine. Si caratterizza per il colore rosso scarico, una certa torbidità e una schiuma rosata e scarsa.
Al naso si distinguono i frutti rossi e le ciliegie, mentre al palato è poco gassata e un’acidità ben bilanciata. Si tratta di una birra molto dissetante, dal grado alcolico di 5% vol.

Duchessic

Frutto del mix tra la birra al farro della casa (la Duchessa) e il Lambic piatto di Brasserie Cantillon invecchiato un anno, la Duchessic è una birra acida realizzata da Birra del Borgo, a Borgorose.
Si tratta di una birra dal grado alcolico 5,3% Vol., molto bevibile, dissetante ma allo stesso tempo complessa. Il colore è aranciato con una schiuma fine e compatta, profuma di note floreali e spezie, sapori che persistono in  bocca.

Visciole al sole

Mc 77 è una realtà artigianale nelle Marche di colore ambrato, la schiuma abbondante e la buona limpidezza. Le visciole, prodotto tipico della zona, emergono tra le note riconoscibili del malto e degli agrumi.
La birra acida è gassata al punto giusto e un’acidità notevole, mitigata però dalla dolcezza delle visciole. Una birra unica, dissetante e dal basso tasso alcolico (3,7% vol.)

Ribetta nera

Birra acida di stagione, la Ribetta Nera viene realizzata dal birrificio Stradaregina di Padova utilizzando frutta fresca e fiori di stagione.
Proprio per questo il catalogo di prodotti muta in continuazione. La Ribettanera è un blend di Lambic-style di diverse annate a cui viene aggiunto il ribes nero.
Risultato? Una birra divertente e originale dal colore violaceo, note acetiche e frutti rossi acerbi. La dolcezza del ribes riesce a equilibrare la parte acida.

Bressel Morning

Blend tra la New Morning (Saison) e il Lambic di 18 mesi di Oud Beersel, affinata per 18 mesi in bottiglia, la Bressel Morning è un prodotto complesso e dall’acidità moderata, prodotto dal Birrificio Ducato a Roncole Verdi di Busseto (PR).

Ha un colore giallo dorato, limpidezza media e schiuma ricca e consistente. All’olfatto emergono le note di agrumi, miele, crosta di pane e cuoio.

Si è aggiudicata la medaglia d’argento nella categoria birre acide nel Concorso Birra d’Anno 2016 di Unionbirrai.